SISTEMA DI QUALITA'
La casa di cura Mater Dei adotta un sistema qualità, certificato ISO 9001:2015 per le prestazioni tutte le prestazioni erogate.
SISTEMA DI QUALITA’
La casa di cura Mater Dei adotta un sistema qualità, certificato ISO 9001:2015 per le prestazioni erogate nelle branche di Chirurgia Generale, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Urologia e Medicina Fisica e Riabilitazione e Gestione del Laboratorio Analisi (avendo ottenuto la prima certificazione del sistema nel mese di giugno del 2002).
La Casa di Cura è impegnata in un percorso di miglioramento continuo finalizzato al conseguimento di obiettivi di qualità di livello sempre più elevato.
Per poter raggiungere gli obiettivi, la Casa di cura Mater Dei s’impegna a:
- Informare il paziente sulle caratteristiche della struttura sanitaria, sulle prestazioni dalla stessa erogate, sulle modalità di accesso e sulle relative competenze, in modo da consentirgli di scegliere liberamente la struttura, avendo ricevuto informazioni chiare e corrette. Le informazioni sono date attraverso:
- comunicazione verbale, semplice ed immediata;
- Carta dei servizi della Casa di cura, disponibile sul sito internet, nei locali d’attesa e su richiesta.
- Mettere in primo piano la dimensione umana del paziente, porre particolare attenzione ai risvolti psicologici connessi con la sua condizione di salute e la sua permanenza nella Casa di Cura, pertanto:
- il personale della casa di cura, competente e professionale, è anche dotato di spiccate doti comunicative e sa mettere il paziente a proprio agio;
- il personale spiega, con parole semplici, al paziente la sua patologia e le cure a lui prestate e fornisce le risposte alle sue domande.
- Aggiornare continuamente il proprio modo di soddisfare le esigenze dell’utenza, attraverso lo studio degli indicatori di processo, dei reclami e dei questionari di soddisfazione;
- Garantire che il percorso diagnostico terapeutico per il paziente comporti il minor rischio possibile, assicurando l’erogazione delle prestazioni in ambienti adeguati, confortevoli e sicuri e promuovendo
- la formazione continua del personale,
- l’utilizzo di protocolli terapeutici validati,
- l’utilizzo di strumenti ed attrezzature all’avanguardia e sottoposti ai controlli di sicurezza necessari.
- Rivolgersi a fornitori qualificati e monitorarne le prestazioni attraverso opportuni controlli per garantire un livello di qualità sempre adeguato.
- Operare nel rispetto di tutte le norme di legge.