COME PREPARASI ALLE ANALISI DEL SANGUE
Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante porre attenzione ad alcune piccole ma importanti regole affinché l’analisi del sangue sia il più possibile corretta.
Fattori come il digiuno, la dieta, l’assunzione di farmaci, l’esercizio fisico, la postura del fisico, possono in misura diversa influenzare la buona riuscita dell’analisi.
Si rende opportuno quindi convalidare alcuni semplici consigli per semplificare e facilitare l’operazione del prelievo e delle analisi.
DIGIUNO
Vi è accordo unanime sull’opportunità che il paziente si presenti al prelievo a digiuno da almeno 8 – 12 ore. In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo.
Queste sostanze infatti possono rendere inaccurate o addirittura impossibile le quasi totalità delle determinazioni ematochimiche.
DIETA
Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.
La dieta deve essere abituale anche qualitativamente ovvero con un apporto di carboidrati, proteine e grassi che segua la normale dieta personale.
FARMACI
Non sottoporsi agli esami in un periodo di assunzione prolungata di farmaci, i quali possono alterare i risultati finali.
ESERCIZIO FISICO
È consigliabile non praticare un’eccessiva attività fisica nelle 8/12 ore precedenti il prelievo, la quale può provocare un’alterazione nei risultati.
Urinocoltura
- Curare la propria igiene intima con particolare attenzione la sera precedente alla analisi.
- Eliminare il primo getto di urina per rimuovere i batteri contenuti nell’ultimo tratto urinario e proseguire all’interno del contenitore sterile (acquistabile in farmacia o disponibile presso i nostri Laboratori).
- Assicurarsi di consegnare il contenitore immediatamente al laboratorio, in caso di impossibilità conservare in luogo fresco e asciutto per evitare alterazioni.
Raccolta urine delle 24 ore
- Urinare nell’apposito contenitore dal primo mattino e proseguendo, durante la giornata, fino alla medesima ora del giorno successivo;
- L’urina progressivamente raccolta va conservata in luogo fresco e asciutto;
- Consegnare l’apposito contenitore al Laboratorio.
- Per la raccolta delle urine delle 24 ore si prega di contattare il laboratorio.
Esame citologico delle urine
- Raccogliere l’urina della seconda espulsione mattutina;
- Ripetere consecutivamente per tre mattine, consegnando separatamente ogni giorno il campione di urina in Laboratorio entro 2 ore dalla raccolta.
Esami per rilevare sangue occulto nelle feci
- È opportuno, nei 3 giorni antecedenti l’esame, seguire una dieta ricca di scorie (insalata, pane integrale, legumi, frutta, noci), per favorisce il sanguinamento della lesione;
- Consigliabile non effettuare l’esame nel periodo mestruale o di diarrea.