LA NOSTRA STRUTTURA

Cenni storici e servizi erogati dalla Casa di cura

La Casa di cura Mater Dei è operante a Catania dal dicembre 1980: anno in cui è stata rilevata dal Prof. Nicola Nesi, specialista e libero docente in chirurgia generale. La Casa di cura Mater Dei dispone di 56 posti letto ed eroga prestazioni chirurgiche nelle branche specialistiche di Chirurgia Generale, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria e Urologia.

POSTI LETTO

CAMERE

DAY SURGERY POLISPECIALISTICO

La Casa di cura Mater Dei dispone, inoltre, di un Laboratorio di Analisi Cliniche aperto al pubblico. Sin dall’apertura sono state stipulate convenzioni con gli Enti mutualistici e, dopo la riforma sanitaria del 1978, con il Servizio Sanitario Nazionale. Oggi, dopo l’ultimo riordino della sanità, la casa di cura si trova in regime di accreditamento al S.S.N. e fa parte della rete ospedaliera regionale. Il ricovero presso la Casa di cura è quindi equiparato a quello effettuato presso gli ospedali pubblici ed il cittadino-utente ha diritto ad ogni cura senza alcun esborso di denaro. La casa di cura, comunque, mette a disposizione dell’utenza anche alcune camere a pagamento caratterizzate da un più elevato comfort alberghiero.

LA STRUTTURA

La Casa di cura si sviluppa in tre fabbricati  su sei livelli, uno destinato a degenze e due ad ambulatori e servizi.

LE CAMERE DI DEGENZA

singole, doppie, triple e quadruple, tutte dotate di servizio igienico autonomo con doccia e bidet. Ciascuna camera è dotata di frigorifero, televisore (con Sky), telefono e impianto di climatizzazione.

I bagni delle camere singole hanno in dotazione gli asciugamani e il sapone per le mani.

Il soggiorno in camera singola (con l’eventuale impegno del secondo letto per un accompagnatore) è soggetto a tariffazione, come di seguito individuato, e deve essere comunicato all’atto della prenotazione del ricovero.

CAMERA SINGOLA

CAMERA DOPPIA

 

La superficie delle camere di degenza è abbondantemente superiore agli standard prescritti dalla normativa vigente, in particolare: le camere a un letto hanno una superficie media di 17 mq, quelle a due letti di 21 mq, quelle a tre letti di 23 mq e quelle a quattro letti di 30 mq.

L’immobile attiguo, collegato alla zona degenze tramite un tunnel sopraelevato, è destinato ai Servizi di seguito elencati, allocati al secondo piano dell’edificio:

– Radiodiagnostica, dotato di apparecchio telecomandato ribaltabile, apparecchio portatile, intensificatore di brillanza, ecografo. Detto servizio dispone, inoltre, di apparecchiatura per Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN);

– Litotrissia extracorporea, con controllo radiografico ed ecografico.

POLIAMBULATORIO MATER DEI

Al primo piano dello stesso immobile, con ingresso dal civico 3 del Viale Mario Rapisardi, è ubicato il Poliambulatorio
Mater Dei –

Struttura autonoma, autorizzata con D.D.G. N. 3212/DP del 13 marzo 2006 –  che eroga prestazioni specialistiche di:

casa di cura mater dei catania clinica 3

COMPLESSO OPERATORIO

Il primo piano è interamente destinato al complesso operatorio, composto da tre sale operatorie dotate di apparecchiature e attrezzature di avanzata concezione tecnologica e scientifica. Una delle tre sale operatorie, inoltre, è dotata di supporti multimediali, adibiti alla condivisione delle riprese degli interventi chirurgici, a scopo didattico e divulgativo.

Il complesso operatorio comprende anche i locali di preparazione e risveglio paziente e il locale sterilizzazione.

AULA FORMAZIONE

La Casa di cura dispone, inoltre, di una modernissima aula formazione, dotata di avanzati supporti multimediali, per un aggiornamento costante del nostro personale.