CARDIOLOGIA
Il nostro reparto di Cardiologia con professionalità e competenza si occupa del cuore e del sistema cardiocircolatorio, dei relativi aspetti anatomici, funzionali e fisiopatologici, quindi della prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle patologie cardiovascolari.
I nostri reparti di degenza permettono, inoltre, per tutti gli interventi, il ricovero del paziente in camere con un alto standard di confort alberghiero e che permettono al paziente stesso un decorso post operatorio nel massimo della tranquillità e sicurezza.
Dott. Francesco Strano
U.O. di Cardiologia
Data di nascita:
Laurea: Medicina e Chirurgia
Specializzazione: Cardiologia
Esperienze professionali:
Esami strumentali:
– Elettrocardiogramma
– Ecocardiogramma
– Ecocolordoppler
– Test ergometro al ciclo ergometro:
– Ecostress Farmacologico
Test ergometro al ciclo ergometro
viene esaminata la risposta dell’apparato cardiocircolatorio allo sforzo fisico, tramite frequenza cardiaca, risposta pressoria ed alterazioni ECG. Durante lo sforzo fisico infatti aumentano le richieste cardiache che potrebbero mettere in evidenza eventuali alterazioni non riscontrabili a riposo. E’ l’esame di prima scelta per la diagnosi di ischemia cardiaca.
Ecostress Farmacologico
nei paziente che non sono capaci di pedalare con energia e nelle persone più anziane, il lavoro cardiaco viene valutato tramite l’utilizzo di farmaci che simulano uno sforzo fisico, il paziente rimane disteso sul lettino del laboratorio di ecocardiografia con registrazione continua elettrocardiografia. In particolare, valutiamo, tramite Ecg e Ecocardiografia, la funzione e la risposta cardiaca allo sforzo.
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.